lunedì 9 gennaio 2012

Per un pugno di libri

Siete dei topi di biblioteca?
Trascorrereste ore immersi nella lettura di un buon libro?
Se la letteratura è la vostra passione, allora questo è il quiz televisivo fatto apposta per voi:


topo di biblioteca Lettore accanito che passa il suo tempo in mezzo ai libri a leggere e divorare volumi, come un topo chiuso in una biblioteca a rosicchiare pagine.

Ieri è andata in onda la prima puntata della nuova edizione di Per un pugno di libri, uno dei miei programmi televisivi preferiti, che da 14 anni allieta le domeniche pomeriggio di tanti appassionati di letteratura. 

Di solito nello studio televisivo si sfidano due classi dell'ultimo anno di diverse scuole superiori italiane che ogni settimana giocano con un classico della letteratura italiana ed internazionale (questa settimana, ad esempio, era il turno di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen).

Se vi ho incuriositi, visitate il sito www.perunpugnodilibri.rai.it dove potrete trovare tutte le puntante della scorsa e dell'attuale edizione. La trasmissione va in onda su Rai 3 ogni domenica alle 17.55 e dall'estero la si può vedere in differita già poche ore più tardi.

E se anche voi volete cimentarvi con uno dei giochi presenti in trasmissione, provate a svolgere il seguete esercizio sulla letteratura italiana...



Sei citazioni in cerca d'autore <!-- Made with executable version 6.3 Release 0 Build 4

Sei citazioni in cerca d'autore

Chi ha scritto le seguenti parole? E in quale opera?

Abbina le seguenti citazioni al loro autore e all'opera da cui sono tratte.

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
ché la diritta via era smarrita.
Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...
Sempre caro mi fu quest'ermo colle [...]
e il naufragar m'è dolce in questo mare.
C'era una volta...
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No ragazzi, avete sbagliato: c'era una volta un pezzo di legno.
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d'orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.
-->

3 commenti:

  1. Ora è tardi, ma prometto di tornare. Perché il titolo mi piace, il sottotitolo mi piace, la spiegazione del titolo mi piace, e ho pure preso un bel voto nella tua verifica di letteratura!

    RispondiElimina
  2. Cara Elle,
    sono contenta che il post ti sia piaciuto e ti faccio i complimenti per il buon esito del quiz di letteratura. Inoltre hai avuto l'onore di essere la prima ad aver commentato un post sul mio blog: grazie! Spero di leggerne ancora molti altri!
    Un caro saluto da Wiesbaden!

    RispondiElimina
  3. La prima, che bello!!
    Allora al prossimo commento, buona serata :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...